Thursday, July 29, 2010

4 regole d'oro del feedback

Questa guida dedicata all'uso del feedback, il principale strumento eBay per la reputazione di acquirenti e venditori. La guida rivolta a chi gi sa cosa e come funziona il feedback, non spiegher quello che potete trovare sulle pagine ebay;loscopo invece spiegare come usare BENE questo sturmento, cio come comportarsi nelle pi comuni situazioniproblematiche che riguardano il feedback. Con pochi accorgimenti possibile evitare il 90% degli inconventienti; i punti chiave sono a mio avviso 4; prima di esaminarli in dettaglio enuncio sinteticamente leregole d'oro:1) Il feedback non obbligatorio !2) Il feedback va lasciato alla fine della transazione, non prima3) Cosa scrivere e cosa non scrivere in un commento di feedbackLa regola numero (1) l'unica con il punto esclamativo, perch la pi importante e perch quella che pi comunemente viene ignorata o fraintesa. Molti principianti domandano sdegnati come mai hanno rilasciato il feedback positivo e non lo hanno ricevuto in risposta! E infuriati chiedono come fare per ottenerlo. Beh, molto semplice : non c' alcun modo! Dopo una transazione puoi decidere anche di NON lasciare un commento feedback, se cos che desideri. Essere particolarmente insistenti nel chiederlo pu irritare l'interlocutore e portarlo a scrivere un feedback negativo invece che positivo o neutro (o a non rilasciarlo affatto).Un acquirente o un venditore che si sono comportati bene in una transazione riceveranno probabilmente un feedback positivo, ma non hanno il diritto di pretenderlo! Ricorda sempre: il feedback non obbligatorio ! E' una scelta opzionale di chi lo rilascia, ed suo pieno diritto non rilasciarlo affatto oppure aspettare fino a un massimo di 90 giorni prima di rilasciarlo.Nello specifico: per gli acquirenti- non pensate di aver diritto a un feedback positivo solo perch avete pagato il vostro oggetto in tempi brevi! Il feedback non la ricevuta fiscale e la maggior parte dei venditori aspetta che la transazione sia completamente conclusa con la vostra soddisfazione prima di lasciare un commento (vedi anche punto 2); per i venditori- non pensate di aver diritto a un feedback positivo solo perch il vostro acquirente ha ricevuto l'oggetto ed soddisfatto! Potrebbe anche essere un utente occasionale che una volta comprato l'oggetto non pi interessato alla community eBay e quindi ha deciso di non lasciare alcun commento o si dimenticato di farlo: suo diritto!Nel caso in cui non riceviate un feedback, il comportamento migliore : innanzitutto aspettare; poiricordarlo all'interlocutore senza troppa insistenza (se proprio ci teniamo); infine desistere e non pensarci pi. A volte meglio un feedback non ricevuto che prendersi un negativo per essere stati troppo insistenti (credetemi, capita davvero).2) Il feedback va lasciato alla fine della transazione, non prima: un errore molto comune quello di essere troppo frettolosi nel rilasciare un commento di feedback. Calma! Ci sono 90 giorni di tempo, per regolamento. Perch scrivere subito un commento del quale potremmo pentirci? Una volta dato non si pu pi modificare, n ritirare (salvo il ritiro concordato, ora molto difficile!) quindi prima di darlo dobbiamo essere certi di avere a disposizione TUTTE le informazioni. La regola d'oro semplice: fin quando la transazione non conclusa, non rilasciare alcun feedback. Io personalmente dopo aver rilasciato il feedback cancello l'inserzione da "il mio ebay" e non ci penso pi. E' precisamente l'ultima cosa da fare in una transazione; sia come acquirente, sia come venditore. Le tre regole pi importanti sul "quando" dare il feedback sono: aspettare, aspettare e... ASPETTARE! Una delle domande pi comuni "chi deve rilasciare il feedback per primo? L'acquirente o il venditore?". Una domanda che alla luce della regola numero (1) non ha alcun senso! Lo rilascia per primo chi vuole farlo! Solitamente l'acquirente perch il primo ad avere la certezza che la transazione si conclusa (riceve l'oggetto ed conforme alla descrizione). 3) Cosa scrivere e cosa non scrivere in un commento di feedback: L'ideale essere sintetici, sinceri, onesti e pacati. MAI e poi mai scrivere offese, ingiurie, falsit o insulti. E' semplice: non conviene. Non solo perch mancanza di educazione, ma anche perch la cosa pi inefficace che si possa fare. Un feedback offensivo pu essere rimosso su segnalazione ( praticamente l'unica ragione per cui ebay rimuove feedback) e inoltre denota uno stato d'animo poco sereno che lo rende meno credibile. Pensateci: a un venditore che vi ha truffato non spedendovi l'oggetto in un impeto d'ira sareste portati a scrivere "ladro truffatore disonesto ecc." ma questa la stessa cosa che scriverebbe un acquirente dalla parte del torto che vuole vendicarsi o fare danni senza criterio. Se invece scrivete un semplice e secco "non mi ha spedito nulla", sar molto pi credibile, di grande effetto e SOPRATUTTO, non sar mai rimosso da ebay. Altra cosa da evitare dire cose non vere o solamente supposte. E' sempre meglio scrivere solo cose di cui avete la prova, o opinioni personali non offensive. Se avete dei dubbi su scrivere una cosa oppure non scriverla, non scrivetela! Per ritornare alla regola numero (1), che ripeter perch la pi importante in assoluto:IL FEEDBACK NON E' OBBLIGATORIOIn particolare non obbligatorio il se (possiamo lasciarlo o non lasciarlo affatto, a nostro piacimento) non obbligatorio il come (possiamo rilasciarlo negativo o positivo) non obbligatorio il quando (possiamo aspettare quanto ci pare prima di darlo, fino al massimo di 90 giorni) e non obbligatorio nemmeno il perch (non siamo tenuti a fornire spiegazioni sulle nostre scelte in merito ai feedback). A parte questo, essere onesti e gentili e dire la verit non solo conviene (a lungo termine paga) ma anche la cosa pi semplice.

No comments:

Post a Comment